I massaggi vengono praticati fin dall’antichità e offrono ancora oggi tantissimi benefici al nostro corpo.

Esistono numerose tipologie differenti di massaggio, ognuna con caratteristiche ed effetti specifici. In generale, oltre a migliorare lo stato fisico del nostro corpo, i massaggi ci aiutano anche a migliorare il nostro stato psicologico ed emotivo. Ovviamente, per garantire i giusti benefici i massaggi devono essere eseguiti da mani esperte e competenti. È necessario quindi, rivolgersi sempre a massaggiatori professionisti.

massaggio

Effetti positivi sul corpo

Come abbiamo già detto, per ottenere effetti positivi sul corpo i massaggi devono essere eseguiti da massaggiatori professionisti ed esperti. Non si tratta di un lavoro che può essere improvvisato, anche perché è necessario saper toccare dei punti precisi per ottenere i benefici sperati. Per maggiori informazioni a riguardo, possiamo consultare il sito internet https://www.artecorpo.it/corso-massaggiatori-professionale-milano.php.

I benefici dei massaggi sul nostro corpo possono ad esempio, essere legati alla salute della nostra pelle. Attraverso alcune pratiche del massaggio, infatti, la pelle viene resa più elastica, luminosa e sana. Durante la pratica i pori della pelle vengono stimolati e i tessuti si distendono maggiormente.

Un buon massaggio può servire anche a sciogliere eventuali tensioni muscolari. In alcuni casi, infatti, vengono eseguiti massaggi specifici su atleti e sportivi, che hanno bisogno di alleviare tensioni e contratture muscolari. Questi massaggi sono utili anche per diminuire fastidi e dolori muscolari e ci fanno sentire subito meglio.

Come abbiamo detto prima, il massaggio aiuta a distendere correttamente i tessuti, quindi, è vantaggioso anche per contrastare la cellulite. Rendendo la pelle più elastica in alcuni punti del corpo, riduce il rischio di cellulite, soprattutto nelle donne. Un buon massaggio influisce positivamente anche sullo stress e sulla stanchezza fisica, aiutandoci a ristabilire il giusto equilibrio e a ritrovare le giuste energie.

Nella maggior parte dei casi, i massaggi vengono consigliati anche a chi soffre di problematiche circolatorie. Attraverso la pratica del massaggio, infatti, viene stimolata la circolazione dei vasi sanguigni e viene migliorato lo stato di salute del corpo.

Effetti positivi sulla mente

Abbiamo visto come i massaggi possono regalare dei benefici non di poco conto per la nostra salute fisica, ma questi sono in grado di aiutarci anche sotto un profilo psicologico. Uno studio interessante dell’“International Journal of Neuroscience” ha dimostrato come i massaggi sul corpo siano in grado di avere degli effetti positivi sulla nostra psiche: per esempio, qualora avessimo avuto una giornata lavorativa pesante oppure nel caso in cui all’esterno ci fosse una pessima giornata da un punto di vista meteorologico, allora un massaggio potrebbe giovarci.

Pare, secondo lo studio citato, che un massaggio sia in grado di aumentare il livello di serotonina e di dopamina, elementi principali per quanto concerne l’eccitazione, la motivazione e la felicità. Ovviamente, torniamo a ripetere, è necessario che ci si affidi a degli esperti del settore, dei professionisti, altrimenti si rischia di non ottenere l’effetto desiderato.

Fonte: The Journal of Alternative and Complementary Medicine

Disclaimer: “Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”.

Riproduzione riservata © 2024 - NB

ultimo aggiornamento: 15-05-2023


Dermatite seborroica: cos’è, come riconoscerla e come combatterla

Claustrofobia: che cos’è, come riconoscerla e quali sono le cure